
La ghiandola tiroidea si trova nel collo, appena sotto la laringe, ed è composta da due lobi che le conferiscono una forma a farfalla. Nei maschi è di solito più prominente e si trova all’altezza della cosiddetta “mela di Adamo” …
Qual è la sua funzione?
La tiroide è responsabile della produzione di vari tipi di ormoni, tra cui triiodotironina (T3) e tiroxina (T4), che agiscono grazie all’ormone stimolante la tiroide (TSH).
Questi ormoni sono coinvolti in quasi tutti i processi fisiologici nel corpo :
- Stimolano l’attività metabolica , un processo attraverso il quale il corpo ottiene energia dal cibo che mangiamo.)
- Regolano la crescita e la maturazione dei tessuti del corpo.
- Controllano la temperatura corporea e la frequenza cardiaca.
- Agiscono sullo stato di allerta fisica e mentale , tra le altre funzioni.

Quando fallisce …
Esistono quattro tipi principali di malattie della tiroide:
- Ipertiroidismo: la produzione di ormoni tiroidei è anormalmente elevata. I sintomi possono essere nervosismo, irritabilità, perdita di peso, tachicardia, calore e aumento della sudorazione e ingrossamento della tiroide.
- IPOTIROIDISMO: la tiroide produce pochissimo ormone tiroideo, dando sintomi non specifici come stanchezza, tendenza all’obesità o lieve aumento del colesterolo.
L’ipotiroidismo subclinico può verificarsi (quando il TSH è elevato e gli ormoni tiroidei rientrano nei limiti normali), il che è relativamente comune, soprattutto nelle donne di età superiore ai 40 anni. - ADENOMI DELLA TIROIDE: sono sempre benigni (non cancerosi). Sono costituiti da cellule più piccole e più numerose del normale e la loro crescita è espansiva (man mano che crescono, comprimono il resto del tessuto tiroideo). Tra l’8 e il 10% delle persone, in particolare le donne, può presentare un nodulo benigno. Tutti i noduli tiroidei devono essere periodicamente controllati dagli ultrasuoni per controllarne l’evoluzione. Se ci sono diversi noduli, si tratta di un gozzo o di iperplasia multinodulare.
- CANCRO ALLA TIROIDE: è raro (quattro casi per centomila persone) ed è guarito in un’altissima percentuale di pazienti. Viene diagnosticato mediante una puntura citologica, la cui affidabilità nella maggior parte dei casi raggiunge praticamente il cento percento.
Sono utili …
- CIBI RICCHI DI IODIO: sale iodato, frutti di mare, vongole e cozze, gamberi, pesce azzurro (salmone, aringhe, sgombro, tonno …).
Sono dannosi …
- TABACCO ED ECCESSO DI ALCOL
- VITA SEDENTARIA