Diventa attivo: migliora il tuo sistema immunitario!

PREVENZIONE

Diventa attivo: chiavi per migliorare il tuo sistema immunitario

È responsabile della lotta contro le malattie che attaccano il nostro corpo. Abbi cura di te e otterrai salute.


Che cos’è

Il sistema immunitario è un complesso meccanismo di difesa che ci protegge da infezioni, tumori, allergie e dallo sviluppo di malattie infiammatorie o autoimmuni. Lo abbiamo localizzato in tutto il corpo, principalmente nel sangue, nei vasi linfatici e negli organi linfoidi (i gangli, la milza, il midollo osseo e il timo).

Come possiamo rafforzarlo?

Come spiega il dott. Javier Corbone Campoverde, capo dell’Unità di immunologia della Clinica Santa Elena di Madrid, “con una dieta equilibrata, rispettando i nostri controlli medici di routine, con un esercizio fisico ben programmato, evitando abitudini dannose come il tabacco e alcool, evitando lo stress e godendo le nostre vacanze in modo sano, possiamo contribuire a farti sentire più sano “.

Quando sospettare che siamo a corto di difese?

Se hai infezioni che si ripetono più e più volte o una di esse ha causato il ricovero in ospedale o hai bisogno di terapia antimicrobica endovenosa, se soffri di diarrea cronica, bronchiectasie senza un’altra malattia che le spiega, o hai un familiare a cui è stata diagnosticata un’immunodeficienza Potresti essere sotto le difese. Tutti questi sintomi sono pericolosi e non devono essere trascurati.

Nutrienti che aiutano:

  1. Legumi: sono perfetti per rafforzare il sistema immunitario grazie al loro grande contributo di ferro, zinco e selenio. Inoltre, contengono vitamina B6, che aiuta a combattere le infezioni.
  2. Mirtilli e ravanelli: sono perfetti per evitare infezioni del tratto urinario e cistite, problemi molto comuni nella salute delle donne.
  3. Verdure: sono ricche di vitamine, antiossidanti e acido folico. Spinaci, broccoli e carote sono particolarmente raccomandati. Funghi, forniscono potassio, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina E.
  4. Agrumi: secondo un articolo della National Library of Medicine degli Stati Uniti, i raffreddori delle persone che consumano regolarmente vitamina C possono durare meno tempo e i loro sintomi sono meno gravi.
  5. Noci: forniscono vitamina E, essenziale per mantenere il corretto funzionamento delle nostre difese. Le noci, ad esempio, aiutano a ridurre il colesterolo.

Perché lo sport è utile?

Un esercizio fisico ben programmato aiuta le difese a essere sane. Ad esempio, lo sport moderato facilita il controllo dei livelli di glucosio e colesterolo che in eccesso possono influire negativamente sul nostro sistema immunitario. Inoltre, è noto che lo sport riduce lo stress, un fattore molto negativo per le difese.

Quali sono le malattie autoimmuni?

In essi il sistema immunitario riconosce erroneamente una parte del corpo come se fosse estranea e lo attacca causando danni. Possono colpire diversi organi che causano malattie reumatiche (se colpiscono le articolazioni), reni (reni), neurologici (il cervello) … In tutti loro, la loro diagnosi precoce è molto importante.

Controlli medici

In un esame del sangue di routine sarai in grado di verificare che i tuoi livelli di leucociti, neutrofili, monociti e linfociti siano corretti. Sono tutte cellule che fanno parte del nostro sistema di difesa. Dovresti chiedere al tuo medico specificamente altri componenti: i livelli di immunoglobuline (anticorpi), i fattori del complemento o la valutazione funzionale o genetica del sistema.



JAVIER CARBONE CAMPOVERDE
Capo dell’Unità di Immunologia presso la Clinica di Santa Elena a Madrid e membro di Top Doctors.“Avere buoni livelli di vitamina D rafforza il nostro sistema immunitario. Anche seguendo una dieta mediterranea equilibrata controllando il nostro glucosio e colesterolo.”

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...