
Questa verdura è una varietà di cicoria amara. La più facilmente reperibile nei mercati è la varietà belga, che viene coltivata al buio in modo che le sue foglie siano più bianche e il suo sapore meno amaro. Non avrai problemi a trovarli durante tutto l’anno, ma il loro miglior periodo di consumo è dall’autunno all’inizio dell’estate, poiché è quando i loro germogli sono più teneri e succosi, mantenendo il loro tocco tra amaro e dolce, così caratteristico.
Sceglili bene
Per non sbagliare nella tua scelta, scegli quegli esemplari che sono puliti, senza lividi, senza macchie verde scuro e le cui foglie non sono rugose o morbide. Devono essere bianchi, ad eccezione delle punte delle foglie, che devono mantenere un colore verde chiaro brillante.
Come conservarli?
Le indivie durano quasi una settimana in frigo, ma è consigliabile consumarle al più presto per goderne appieno le loro proprietà. Non metterli nel congelatore, perché non tollerano bene le basse temperature.
Ti aiutano con il tuo peso
- Questo ortaggio è molto adatto per l’inclusione nelle diete dimagranti, perché la maggior parte della sua composizione è acqua (95%) e il suo apporto calorico è basso (solo 21 calorie per cento grammi), così come la sua quantità di grasso, che è quasi impercettibile.
- Con così tanta acqua, favorisce anche l’eliminazione dei liquidi.
Più benefici
- Fornisce fibre, minerali (potassio, fosforo, calcio e magnesio) e vitamine (folati, provitamina A e vitamina C). Un elevato apporto di folati è particolarmente necessario durante i primi mesi di gravidanza, poiché prevengono le malformazioni congenite nel feto. I bambini piccoli hanno anche bisogno di alte dosi di folati per il corretto sviluppo neurologico. Provitamina A e C sono potenti antiossidanti che bloccano l’azione dei radicali liberi.
- Il suo contenuto di inulina migliora il transito intestinale, stimola l’appetito e favorisce la digestione.
- Un’altra sostanza che contiene questo ortaggio, l’intibina, facilita lo svuotamento della cistifellea e stimola il corretto funzionamento del fegato, favorendo così la digestione dei grassi.
- Essendo a basso contenuto di sodio (sale), è raccomandato nella dieta delle persone che hanno la pressione alta o che soffrono di calcoli renali.
Si combina bene con tutto!
Il suo sapore peculiare fa sì che l’indivia si combini perfettamente con una moltitudine di cibi: accompagnati da una crema di yogurt, formaggio Roquefort, mais dolce, noci, acciughe, pancetta … A causa della sua lieve amarezza, i bambini spesso tendono a rifiutarla. Per incoraggiarli a mangiarla, possono essere cotti al forno o in una quiche, per esempio. Se vogliamo mangiarla cruda (che è il modo per sfruttare al massimo le sue proprietà), è meglio mettere le foglie di indivia in ammollo per un’ora e asciugarle bene con carta da cucina prima di tagliarle a strisce sottili. In questo modo ridurremo la sua amarezza.
Troveremo anche l’indivia meno amara se la presentiamo cotta e condita con una vinaigrette o un po ‘di maionese, come di solito si fa con asparagi bianchi o porri. Il suo tronco, se è bianco, sarà molto piacevole da gustare. 100% utilizzabile!
Varietà curiose
- Indivia forzata : è allungata e il suo caratteristico colore bianco è dovuto al fatto che cresce protetto dalla luce, con speciali condizioni di umidità e calore, quindi non produce clorofilla.
- Indivia non forzata : colore verde più intenso. La sua amarezza è più intensa di quella dell’indivia forzata.
- Indivia rossa : è un incrocio tra la cicoria e il radicchio o varietà di cicoria rossa, che è ciò che gli dà la tonalità rossastra.