ABITUDINI SANE

Un gran numero di persone con condizioni cardiovascolari ha anche problemi di gengive significativi. La relazione tra le due malattie non è casuale …
Non avere una corretta igiene orale non solo mette a rischio i nostri denti. Produce anche sofferenza alle gengive, anche causando gravi problemi come la parodontite, una malattia irreversibile che, oltre a causare la perdita dei denti, può influire sulla nostra salute cardiovascolare. In uno studio condotto congiuntamente dalle società di cardiologia e parodontologia, le persone con malattie gengivali hanno un rischio fino al 50% più alto di malattie cardiovascolari. Se prendiamo in considerazione il fatto che otto italiani su dieci hanno un disturbo gengivale o dentale, possiamo avere un’idea della dimensione preoccupante di questo problema.
Parodontite: come funziona
La parodontite è un’infiammazione e un’infezione che si estende dalle gengive ai legamenti e alle ossa che sostengono i denti. Il gonfiore provoca la formazione di sacchetti tra la gengiva e i denti, che si riempiono di tartaro e placca. A poco a poco, i tessuti e le ossa che circondano i denti vengono distrutti. Poiché la placca contiene batteri, è probabile che si sviluppi un’infezione, a rischio di sviluppare un ascesso (accumulo di pus), che aumenta la distruzione ossea nel supporto dei denti. Questa perdita di supporto provoca l’allentamento dei denti e alla fine la caduta.
Allo stesso tempo, il gran numero di batteri che si depositano sotto le gengive può passare nel flusso sanguigno e raggiungere il cuore, aumentando il rischio di eventi cardiaci come infarto o angina.
Secondo gli esperti che hanno partecipato alla suddetta ricerca, le persone con parodontite, in particolare gli uomini tra i 40 ei 50 anni, hanno tra il 25 e il 50% in più di possibilità di soffrire di cardiopatia ischemica. Nel caso delle donne, secondo alcuni studi, la parodontite è anche correlata all’osteoporosi e ai rischi in gravidanza come la nascita di bambini di peso ridotto.
Avviso sul diabete
Dietro la parodontite può esserci il diabete, che è stato inequivocabilmente confermato come uno dei principali fattori di rischio per la malattia parodontale. Il rischio di parodontite si moltiplica quasi tre volte nei diabetici, compresi bambini e giovani adulti, se non hanno un buon controllo sui livelli di glucosio nel sangue (zucchero).
Cure essenziali
- Igiene: spazzolare tre volte al giorno e usare il collutorio. L’uso di filo interdentale o spazzole interprossimali aiuta ad eliminare il tartaro che si deposita tra i denti e che il solo spazzolino non può eliminare.
- Visite di controllo : è essenziale visitare il dentista ogni sei mesi o, almeno, una volta all’anno.
- Evita sempre … Tabacco e alcool in eccesso, poiché aiutano a scatenare un’infiammazione o a farla progredire più rapidamente.
- Se hai il diabete, particolare attenzione: un’infezione della gengiva può impedirti di controllare adeguatamente la glicemia, il che può portare a gravi complicazioni.
Presta attenzione ai tuoi segnali
- Gengive gonfie che fanno male e sanguinano quando si mangia, si lava i denti o anche spontaneamente.
- Colore rosso brillante o rosso porpora sulle gengive.
- Sensibilità ai denti.
- Alitosi
- Denti allentati che appaiono più lunghi a causa di gengive sfuggenti.