RIMEDI NATURALI

La medicina naturale è un concetto ampio che ci consentirà di trattare una vasta gamma di medicine complementari e alternative, tra cui: fitoterapia, integratori alimentari, omeopatia, agopuntura, terapia neurale, biomagnetismo, agopuntura e altre delle molte medicine alternative attualmente esistenti.

La teoria del potere curativo della natura iniziò intorno al V e IV secolo a.C. e fu descritta dai seguaci di Ippocrate e Galeno tra il 460 e il 200 a.C.

La dottrina sostiene che la natura conferisce all’organismo umano poteri interni per ripristinarsi in salute.

Questa teoria spiega diarrea, infiammazione e febbre (tra gli altri sintomi e segni fisiologici) come i tentativi del corpo di raggiungere l’omeostasi.

Una teoria più moderna del Dr. Henry Lindlahr afferma che la malattia è causata dalla deviazione dalle leggi della natura e che la malattia stessa è la prova del tentativo del corpo di provare a correggere la situazione riportando il corpo al suo stato naturale. , cioè omeostasi con il suo ambiente.

Il Dr. Lindlahr ipotizza che la malattia abbia una delle seguenti cause: diminuzione della vitalità, avvelenamento del sangue e avvelenamento da linfa.

Un altro elemento importante della medicina naturale è il principio del trattamento della persona totale.

La medicina naturale è l’arte di curare la persona e non la malattia, attraverso un trattamento personalizzato.

L’importanza della medicina naturale oggi è evidenziata dall’elevato consumo dei prodotti raccomandati da questa alternativa per la gestione delle malattie. Negli Stati Uniti uno studio ha mostrato un aumento significativo dei trattamenti medici alternativi, passando dal 33,8% nel 1990 al 42,1% nel 1997.

L’aumento più drammatico nello stesso paese si è verificato con l’uso di erbe medicinali, il cui uso è passato dal 2,5% nel 1990 al 12,1% nel 1997, con un aumento del 380%.

Altri dati rilevati rivelano che nel 44% degli adulti che hanno riferito di un uso regolare di farmaci prescritti dal medico, è stato riscontrato che il 18,4% utilizza almeno un prodotto erboristico.

In Inghilterra, un sondaggio condotto da un’organizzazione di 28.000 consumatori ha rilevato che 80 persone su 100 avevano usato una qualche forma di medicina complementare.

Inoltre, le consultazioni con i medici omeopatici sono in aumento del 39 percento all’anno e il 42 percento dei medici intervistati, secondo il British Medical Journal, ha indirizzato i propri pazienti a medici omeopatici. 

In Francia, circa 11.000 medici e 20.000 farmacie offrono trattamenti omeopatici e il 25 percento della popolazione usa questi medicinali alternativi.

Le vendite di medicinali omeopatici sono aumentate del 1.000 percento negli Stati Uniti tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, e una ricerca pubblicata dal Western Journal of Medicine ha rivelato che i pazienti omeopatici sono meglio istruiti rispetto alla media americana.

Ci sono diverse ragioni per questo enorme boom delle medicine alternative:

  1. Approccio globale alla persona
  2. Risultati migliori e più rapidi in alcuni tipi di malattie e condizioni
  3. Solo il trattamento disponibile in alcuni disturbi poiché la medicina convenzionale offre solo il trattamento dei sintomi in questi casi.
  4. Meno complicazioni e meno effetti collaterali
  5. Alcuni trattamenti sono meno traumatici.
  6. Sono generalmente di costo inferiore.

Avviso

Le informazioni che trovate in questo articolo e negli articoli del sito riguardanti le medicine alternative e salute e benessere non intendono sostituire i consigli medici necessari o la necessità di cure mediche professionali per una condizione o un disturbo medico.

Dovresti sempre consultare un medico per qualsiasi domanda sulla tua salute e prima di iniziare un nuovo trattamento con farmaci, dieta o un programma di esercizi fisici.